Strategia e obiettivi

Francesca Romana Renzetti

Legal Associate
Roma, Italia

Le infrastrutture di trasporto sono essenziali per lo sviluppo e la crescita economica e sociale, in quanto abilitano la connessione di persone, merci, comunità e territori.

Il nostro impegno è contribuire all’affermazione di un nuovo modello di mobilità, incentrata sulle esigenze delle persone e capace di generare un impatto sociale, ambientale ed economico positivo. Il nostro obiettivo è soddisfare il bisogno primario delle persone di spostarsi, offrendo l’opportunità di farlo in maniera sempre più sostenibile, sicura, integrata e smart.

Il nostro ruolo nella mobilità del futuro

Abbiamo sviluppato la nostra visione di lungo periodo sull’evoluzione della mobilità, indirizzando due fronti complementari:

• la definizione del nostro ruolo nel futuro ecosistema della mobilità, le cui logiche di domanda e offerta verranno rimesse in discussione nei prossimi anni sotto la spinta di mega-trend globali
  • l’individuazione dei segmenti di mercato a maggior potenziale e in grado di generare per noi nuove opportunità di interesse

Riteniamo che la sfera della mobilita nei prossimi anni sarà al centro di una crescente e profonda trasformazione determinata dagli impatti dei megatrend globali e del fervente sviluppo tecnologico.

I megatrend e l’impatto sulla mobilità

MEGATREND

PRINCIPALI IMPATTI SULLA MOBILITA’

Rapida urbanizzazione

• crescenti livelli di congestionamento sulle reti stradali urbane
  • nascita di nuovi modelli di trasporto non convenzionali e complementari agli attuali
  • incremento degli spostamenti a lunga distanza, nuovi e non sistematici

Disruption tecnologica

• nascita di nuovi servizi di mobilità abilitati dalle piattaforme digitali
  • elaborazione intelligente dei dati quale principale fattore critico di successo
  • veicoli sempre più connessi, autonomi ed alimentati con motori elettrici

Contrasto al cambiamento climatico

• transizione verso modelli di trasporto sostenibili, supportati anche da politiche pubbliche incentivanti
  • infrastrutture intelligenti, in grado di monitorare le emissioni e conseguire maggiore efficienza operativa
  • crescente penetrazione dei veicoli elettrici e dei modelli di mobilità condivisa

Modifica degli equilibri economici

• crescita del commercio in corridoi consolidati e nuovi
  • stimolo per nuovi investimenti infrastrutturali e offerta di servizi transfrontalieri
  • integrazione verticale degli operatori logistici

Cambiamenti socio-demografici

• evoluzione di bisogni e abitudini di consumo quale stimolo alla nascita di servizi diversificati e personalizzati
  • necessità di adeguare la capacità delle infrastrutture esistenti coerentemente con la crescita della popolazione e dei flussi di mobilità
  • riposizionamento degli operatori industriali (ad es. le case automobilistiche) in fornitori di servizi di mobilità ad ampio spettro
Riteniamo di poter svolgere il ruolo di operatore integrato e pivotale della mobilità, in grado di gestire e sviluppare in modo efficiente e sostenibile una rete complessa di infrastrutture sia fisiche sia digitali all’interno dell’ecosistema della mobilità, facendo leva sull’innovazione tecnologica per offrire nuovi servizi.
E-mobility
Smart parking
Sistemi di gestione avanzati per il trasporto pubblico
Sistemi di gestione e controllo traffico
Smart Station
Pedaggiamento e controllo accessi
Connected Cars
Sistemi di informazione avanzati
Alta velocità ferroviaria
Trasporto pubblico
Sistemi di trasporto innovativi
Connessioni ferroviarie
Autostrade
Terminal ferroviari
Hub logistici
Parcheggi
Terminal di scambio
Aeroporti
Porti
Terminal ferroviari
Parcheggi
mo
infografica TECNOLOGIE ABILITANTI COLLEGAMENTI MULTIMODALI HUB DI MOBILITÀ
infografica-mobile-ita Tecnologie abilitanti Tecnologie e piattaforme che operano attraverso nodi e collegamenti nella rete di trasporto, consentendo un uso della rete efficiente e incentrato sulle esigenze del cliente. E-MOBILITY SISTEMI DI GESTIONE AVANZATI PER IL TRASPORTO PUBBLICO SMART STATION SMART PARKING SISTEMI DI GESTIONE E CONTROLLO TRAFFICO PEDAGGIAMENTO E CONTROLLO ACCESSI CONNECTED CARS SISTEMI DI INFORMAZIONE AVANZATI Collegamenti multimodali Connessioni tra diversi hub e snodi di mobilità distribuiti lungo l’intera rete di trasporto. CONNESSIONI FERROVIARIE SISTEMI DI TRASPORTO INNOVATIVI AUTOSTRADE ALTA VELOCITÀ FERROVIARIA TRASPORTO PUBBLICO Hub di mobilità Centri di generazione del traffico e interscambio fra differenti modalità di trasporto. TERMINAL FERROVIARI HUB LOGISTICI TERMINAL DI SCAMBIO AEROPORTI PARCHEGGI PORTI

L’approccio d’investimento nelle aree di maggiore interesse

Abbiamo individuato nella sfera della mobilita alcuni specifici segmenti di mercato che riteniamo a maggior potenziale e in grado di generare le opportunità più interessanti, in considerazione di due fattori:

• presenza di caratteristiche cui attribuiamo priorità (es. attrattività, contendibilità del mercato, posizionamento rispetto ai macro-trend, generazione di un positivo impatto ambientale, economico e sociale)
  • valore aggiunto che ritieniamo di poter apportare ed esprimere (es. adiacenza rispetto ai business attuali, sinergie e opportunità di sviluppo trasversale ai nostri business)

Rispetto alle aree d’opportunità individuate, caratterizzate da livelli di maturità differenti, abbiamo definito un approccio di investimento diversificato e strutturato su tre obiettivi con differenti ordini di priorità (rif. grafico di seguito riportato):

1. crescita e consolidamento nei settori maturi in cui siamo già posizionati con le nostre partecipate e su cui intendiamo continuare a investire e a generare e abilitare nuovo valore, anche facendo leva su innovazione e tecnologia;
  2. costruzione di nuove linee di business in settori adiacenti e sinergici agli attuali, che esprimono già oggi consistenza e mercato, incorporando un ulteriore potenziale di crescita;
  3. posizionamento e costruzione di competenze in ambiti di mobilità emergenti e innovativi, in cui il mercato e ancora in fase di formazione ma con elevato potenziale di sviluppo prospettico.

Settori di interesse prioritario