Stakeholder e materialità

Eleonora Talone

Airport activity control officer
Fiumicino, Italia

La mobilita è un eco-sistema che coinvolge una pluralità di soggetti con i quali è essenziale la condivisione di obiettivi e priorità per assicurare prosperità nel lungo termine lungo tutta la catena del valore. Per questa ragione, i nostri stakeholder sono centrali nella strategia di creazione di valore.

Crediamo che il rapporto fiduciario con gli azionisti, gli investitori e la generalità degli stakeholder sia la base essenziale per orientare la crescita in logica di capitalismo degli stakeholder che ricerca, accanto alla creazione di valore economico-finanziario, la creazione di valore sociale attraverso un impatto positivo per le persone e per l’ambiente.

Ci impegniamo a rafforzare il rapporto fiduciario con i nostri stakeholder favorendo relazioni stabili e continuative, basate su ascolto attivo e dialogo, rispettose dei principi di correttezza e trasparenza, che contribuiscano a migliorare la comprensione delle reciproche prospettive e interessi legittimi, con l’obiettivo di favorire la creazione di valore nel lungo termine. La reputazione che godiamo nei confronti dei nostri stakeholder è una parte importante del nostro valore intangibile e, in quanto tale, è una delle metriche con cui monitoriamo regolarmente la nostra performance.

Guardiamo al futuro, raccogliendo gli stimoli che arrivano dai nostri stakeholder. Negli anni, abbiamo rafforzato i processi di ascolto e di coinvolgimento, promuovendo un approccio partecipativo e integrato. Pensiamo infatti che bilanciare e coniugare esigenze e aspettative dei portatori di interesse dell’eco-sistema della mobilità sia una condizione essenziale per una crescita duratura, inclusiva e sostenibile nel tempo per tutti.

Chi sono i nostri stakeholder

Promuoviamo il dialogo con gli stakeholder come uno strumento di creazione di valore nel lungo termine anche da parte delle nostre asset companies.

Mappa degli Stakeholder

La nostra matrice di materialità

Nel corso del 2021, abbiamo aggiornato l’analisi di materialità con la collaborazione di oltre 200 stakeholder diretti, bilanciati fra interni ed esterni, tramite un’attività di ascolto mirata a identificare i temi prioritari – dalla prospettiva dei vari stakeholder coinvolti – per il nostro sviluppo sostenibile.